Mantova Ducale nella giornata della memoria

21 febbraio 2015
foto.jpg
Il Concerto di canti e musiche della tradizione ebraica a Piazza Alta del “Piazzalunga” la sera del 24 gennaio 2015 per celebrare la Giornata della Memoria.
 
Piazza Alta, che ospitava l’evento al primo piano del Centro Culturale “Piazzalunga”, era gremita in ogni ordine di posti: un totale di circa 180 persone che occupavano completamente la sala del concerto e, parzialmente, anche la sala al piano terra, approntata con un collegamento in simultanea audio/video.
Erano presenti le massime autorità suzzaresi: il Sindaco Ivan Ongari,l’Assessore alla Cultura Raffaella Zaldini, Monsignor Egidio Faglioni, tutti i massimi esponenti dell’ebraismo mantovano, il dottor Giancarlo Odini Presidente del Lions Club “Mantova Ducale” e molte personalità della cultura giunte anche da fuori Suzzara.
Gli interventi istituzionali sono stati di Ivan Ongari, Raffaella Zaldini,Emanuele Colorni e Giancarlo Odini .
E’ stata una serata emotivamente molto coinvolgente, con il cantore Albert Halkatz e il suo gruppo musicale che hanno avvinto il pubblico che, a più riprese, ha risposto con ritmati battimani e prolungati applausi.
Molto apprezzate sono state le poesie e le letture struggenti proposte da Bruna Mazza, e intenso e  profondo l’intervento del professor Carlo Prandi, Presidente degli Amici del Museo del Premio.

In chiusura di serata Gilberto Zacchè, Presidente dell’Associazione Amici del Premio, ha consegnato omaggi agli Ospiti della manifestazione e ricordato il grande valore artistico e storico della collezione d’arte presente nella Galleria del Premio Suzzara.
Assai applaudito, infine, l’intervento del dottor Giancarlo Odini che, a ricordo della piacevole serata, ha poi fatto dono agli ospiti di guidoncini del “Mantova Ducale” e a Giorgio Bondavalli, che ha condotto la serata, di una preziosa opera di Andrea Iori.
In una sala in cui la commozione era palpabile, è stato calorosissimo l’applauso finale durato diversi minuti.