Storia del lionismo

dagli inizi ai giorni nostri

1917

L’inizio: un importante uomo d’affari di Chicago, Melvin Jones, fece una domanda semplice ma che avrebbe cambiato il mondo: che cosa succederebbe se le persone investissero il loro talento per migliorare le loro comunità? Quasi 100 anni più tardi, il Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo, con oltre 1,3 milioni di soci in oltre 45.000 club ed innumerevoli storie di Lions che agiscono con la stessa semplice idea: miglioriamo le nostre comunità.

1920

L’espansione a livello Internazionale: solo tre anni dopo la nostra fondazione, il Lions diventa internazionale dopo aver fondato il primo club in Canada. Il 1927 è la volta del Messico. Negli anni 50 e 60, la crescita internazionale si espande velocemente grazie a nuovi club fondati in Europa, Asia ed Africa.

1925

Sradicare la Cecità: Helen Keller durante la Convention Internazionale del Lions Clubs International tenutasi a Cedar Point, in Ohio, USA, ha sfidato i Lions a diventare i “Cavalieri dei ciechi nella crociata contro l’oscurità.” Da allora, abbiamo lavorato instancabilmente per aiutare i ciechi ed i videolesi.

1945

L’Unione con le Nazioni: l’ideale di un’organizzazione internazionale è esemplificato dalla nostra duratura collaborazione con le Nazioni Unite. Siamo state una delle prime organizzazioni non-governative ad essere state invitate ad assistere alla nascita ufficiale delle Nazioni Unite e ad aver supportato, da allora, il loro lavoro.

1957

Organizzazione dei Programmi Giovanili: negli ultimi anni ‘50, abbiamo creato il Programma Leo per dare ai giovani l’opportunità di crescere a livello personale attraverso il volontariato. Si contano al momento circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club in oltre 140 paesi in tutto il mondo.

1968

La Costituzione della Nostra Fondazione: la Fondazione del Lions Clubs International assiste i Lions sui progetti umanitari sia a livello mondiale che quelli locali su larga scala. Attraverso la nostra Fondazione i Lions vanno incontro ai bisogni delle loro comunità locali e globali.

1990

Lancio di SightFirst: attraverso SightFirst, i Lions curano la vista e prevengono la cecità a livello mondiale. Lanciata nel 1990, i Lions hanno raccolto, grazie a questa iniziativa, oltre 346 milioni di dollari US. SightFirst lotta contro le principali cause della cecità: cataratta, tracoma, cecità da fiume, cecità infantile, retinopatia diabetica e glaucoma.

Oggi

Fin dove ci estendiamo: il Lions Clubs International estende la sua missione ogni giorno, nelle comunità locali, in ogni angolo del mondo. Le necessità sono grandi ed i nostri servizi ampi, tra questi ci sono: la vista, la salute, i giovani, gli anziani, l’ambiente ed il soccorso in caso di disastri. La nostra rete internazionale si è ampliata al punto da comprendere oltre 200 paesi ed aree geografiche.